Tabiano sorge ai piedi dell'Appennino Emiliano Parmense, a circa 100 kilometri da Milano e da Bologna comodamente raggiungibile sia in autostrada che in treno.
La vegetazione è di tipo submontano caratterizzata da boschi di querce, rovere e roverella e sottoboschi di ginepro, ligustro e biancospino. I fiumi e i laghetti della zona sono sottoposti a severa regolamentazione e nelle loro acque purissime vivono trote, barbi e ghiozzi.
Le altezze modeste dei monti e la natura incontaminata da insediamenti industriali favoriscono gli amanti della natura, che siano appassionati di trekking o, più semplicemente, che amino passeggiare all'aria aperta rimirando le molteplici bellezze offerte dal paesaggio o dalla storia dell'uomo così ricca in queste terre.
In uno scenario incontaminato e di tanta bellezza trovano naturale cornice molteplici attività sportive, oltre a passeggiate a piedi e a cavallo si può praticare ogni tipo di sport:
tennis (8 campi), equitazione (1 maneggio monta western e 1 maneggio monta inglese con scuola di salto), pesca sportiva (3 laghi), nuoto, calcio (2 campi), bocce (20 campi), mountain bike, beach volley, mini golf, bowling, tiro con l'arco, trekking, jogging, ginnastica (sia all'aperto che in palestre attrezzate). |
|